Animali tra la Terra e il Cielo, passando attraverso l’Uomo
9 novembre ore 20.30
“Il ruolo del Popolo degli animali nella crescita spirituale dell’Uomo”
Dr.ssa Sara Faggin
Dr.ssa Barbara Bianchini
23 novembre 2023 ore 20.30
“La consapevolezza del dono nel dolore della perdita: il fine vita dei nostri amici animali”
Dr.ssa Sara Faggin
Dr.ssa Emily Marie Dardiz
I Relatori
Dott.ssa Sara Faggin: medico veterinario, esperto in comportamento animale e omeopatia, lavora nel Vicentino. Si occupa da anni del rapporto uomo animale e di divulgare al pubblico le basi del loro comportamento con l’obiettivo di migliorare la convivenza e la comunicazione. Dopo aver constatato, visitando gli animali nelle loro case e vedendone le gioie e le sofferenze, come sia evidente che ci fanno da specchio aiutandoci a cogliere i nostri stessi comportamenti nei loro confronti, ha deciso di approfondire l’aspetto spirituale e quello storico del nostro legame con il “popolo degli animali” per aiutare le persone a far emergere la parte più profonda di questo straordinario e rivelatore rapporto.
Dott.ssa Barbara Bianchini: pedagogista clinico, si occupa di processi educativi e formativi nel suo studio privato a Villaverla, nelle scuole e on-line. Svolge da anni la professione di aiuto alla persona rivolgendosi a tutte le età. Affiancandosi alle persone promuove una rielaborazione di significati e vissuti rispetto a situazioni ritenute problematiche, e a partire dalla richiesta, aiuta la persona a riscoprire e valorizzare il suo potenziale. Abbraccia un approccio educativo olistico e il pensiero unitivo. Muove verso l’incontro con l’individuo nella sua totalità. In questo spazio relazionale, intuizione, immaginazione, creatività, intelletto, dialogo, formazione, esperienza, spiritualità convivono in armonia e reciprocamente si nutrono. L’incontro e la relazione permettono di aprirsi a nuove comprensioni e possibilità per vivere meglio.
Dardiz Emily Marie: Counselor in dinamiche relazionali ad indirizzo gestaltico. Si occupa del ciclo naturale della vita, e offre percorsi di counselling per migliorare la qualità della vita attraverso strumenti esperienziali che arricchiscono le competenze nelle relazioni con sé e con gli altri. Dal 2021 segue il progetto di Death Education” Tratto da una storia Vera”, volto a sensibilizzare sul tema della morte, pubblicando articoli, interviste e il Podcast “La mia Vita senza Te”, volto a fornire spunti pratici per un lutto consapevole. Collabora con l’ULSS 7 Pedemontana per la Promozione della Salute – Ca’ Dotta in percorsi esperienziali per gli studenti delle scuole della Regione Veneto. É project manager di Estetista Consapevole® e Co-Fondatrice di Farmacista Consapevole®, erogando corsi di formazione per le attività dei rispettivi settori.