×

Quando?

La fisioterapia è consigliata in tutti quei casi dove è necessario ristabilire la corretta funzionalità ed il movimento dell’apparato muscolo scheletrico.

La fisioterapia è utile in caso di dolori articolari e muscolari, artrosi, ridotta mobilità ad esempio a seguito di incidenti o di interventi chirurgici o nel cane anziano, displasia dell’anca e gomito, problemi neurologici con difficoltà motorie, ernie discali, preparazione e recupero nel cane sportivo.

Come?

  La prima visita ha l’obiettivo di inquadrare il caso clinico e scegliere il percorso fisioterapico più adatto per il paziente (tenuto conto del quadro patologico, della disponibilità del proprietario e della capacità del paziente di accettare i diversi tipi di trattamento). In base alla condizione clinica talvolta è necessario proporre un percorso fisioterapico intensivo con ricovero in struttura specializzata., piuttosto che un percorso a domicilio. La fisioterapia a domicilio trova maggiori applicazioni nei casi cronici dove si possono prevedere sedute settimanali.

Cosa?

  •  Il massaggio per migliorare la circolazione linfatica e vascolare, ridurre la formazione di edemi, migliorare l’estensibilità dei tessuti, ridurre la formazione di aderenze, sciogliere le contratture muscolari, aumentare il grado di mobilità articolare e alleviare il dolore.
  • Gli esercizi attivi, passivi e stretching per migliorare il grado di movimento articolare, ridurre le contratture muscolari e prevenire l’atrofia.
  • Magnetoterapia tecnica strumentale che utilizza l’interazione dei campi magnetici con l’organismo. La magnetoterapia promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione bio-rigenerante anti infiammatoria e anti edemigena, decontratturante e antidolorifica.
  • Ultrasuonoterapia tecnica strumentale che prevede l’applicazione locale di ultrasuoni. Negli animali gli ultrasuoni vengono utilizzati per trattare numerose patologie muscolo scheletriche come contratture muscolari, tendiniti, lesioni a tendinee e legamentose, artrosi, borsiti ecc…